Il sistema operativo di Google

Osservando il modo in cui Google continuamente si fa largo coi gemiti sul mercato dei servizi IT e software, non era difficile indovinare che questo momento sarebbe accaduto; il gigante sta sviluppando il suo sistema operativo.

google nexus android

Il lavoro sul sistema, il gigante di Mountain View ha già annunciato alcuni mesi fa. La data di uscita è stata inizialmente fissata per metà del 2011. Solo allora si venderanno i primi notebook da Acer e Samsung basati sul sistema operativo di Google. Chrome OS, perché questo è il suo nome, ovviamente sarà quello più veloce e più sicuro rispetto ai suoi concorrenti (anche se è chiaro che questo è rivolto all'avversario principale, cioè al Microsoft Windows). Una caratteristica innovativa del presente firmware, costituisce il fatto che le applicazioni e i dati vengono trasferiti alla rete. In pratica significa la necessità di essere continuamente conesso a Internet.

Alcuni analisti ritengono che Google non se ne era accorto in tempo del momento migliore per far uscire il prodotto al mercato. Dalle premesse di Chrome OS risulta che funzionerebbe meglio sui dispositivi tipo netbook. Questo tipo di apparecchiatura ha recentemente vissuto il suo boom ma ora segna grandi cali di vendita. Sull'onda crescente sono i tablet ma in questo segmento Google sta promuovendo il suo altro sistema operativo - Android.